I minerali
Si chiamano minerali le entità naturali di composizione chimica definita e di struttura cristallina determinata che a volte si presentano in forme geometriche più o meno regolari.
Tutti i minerali devono riunire in sè tre qualità: unità materiale, origine naturale ed appartenenza alla parte solida della corteccia terrestre.
La materia dalla quale sono originati i minerali è formata dall'ordinamento sistematico delle particelle elementari che la costituiscono, atomi, ioni o molecole, dando origine ad un corpo periodicamente omogeneo chiamato materia cristallina.
Quando si rompe un pezzetto di calcite, i frammenti risultanti hanno forma poliedrica, romboedrica nel caso specifico; dai cristalli pseudoesagonali della mica si possono separare lamine molto fini che conservano purtuttavia struttura cristallina; i diamanti si tagliano sfruttando la presenza di superfici di facile sfaldamento.
Cubico (monometrico) - Esagonale - Tetragonale - Trigonale (romboedrico) - Rombico - Monoclino - Triclino
Credits
Per la realizzazione della sezione minerali si sono consultati i seguenti libri:
AA.VV. Minerali e rocce - Istituto geografico De Agostini, Novara
Font-Altaba, A. Macrì - Tavole di mineralogia - Giunti-Bemporad Marzocco, Firenze
F. Corsini, A. Turi - Minerali e rocce - Sansoni, Firenze
E. Gerunda - Chimica e mineralogia - D'Anna - Messina-Firenze
AA.VV. - Handbook of Mineralogy - Mineralogical Society of America, Chantilly, USA. http://www.handbookofmineralogy.org/
Created by Gi Buzz'