Classe Im - Arte&Scienza

Vai ai contenuti
CLASSE I - Elementi nativi
Metalli
Oro Nativo

Di tipico color giallo con riflessi dello stesso colore; in lamine molto fini acquista un color azzurro-verdastro per trasparenza. Si presenta in giacimenti di due tipi: oro di miniera, contenuto in filoni uniti a rocce granitiche e accompagnato da quarzo, e in giacimenti di sabbie aurifere, concentrazioni di particelle aurifere trasportate dalle acque e accumulate in luoghi dove la corrente diminuisce di forza.

Simbolo chimico: Au

Fotografia: Oro nativo (Ungheria)
Argento Nativo

Di color bianco tipico, con riflessi del medesimo colore; in lamine molto fini diventa azzurro per trasparenza. Si presenta con alterazioni superficiali di ossido o di solfuro che gli conferiscono un colore grigio-nerastro. L'argento nativo ha poca importanza come minerale metallifero e si presenta in giacimenti dello stesso tipo di quelli dell'oro; sono famosi i giacimenti di Potosi in Bolivia.

Simbolo chimico: Ag

Fotografia:  Argento Nativo (Germania)
Rame Nativo

Di color rosso tipico con riflessi del medesimo colore; si presenta sempre alterato con una patina verde o azzurra, dovuta ai carbonati basici  di rame che si formano (malachite e azzurrite). In lamine molto fini è verde per trasparenza. Citiamo i giacimenti del Lago Superiore, negli Stati Uniti e del Canada più per i bei cristalli che vi si incontrano che per la loro importanza economica.

Simbolo chimico: Cu

Fotografia: Rame Nativo (U.S.A.)
Platino Nativo

Il platino nativo si trova nei giacimenti alluvionali della Colombia, degli Urali e dell'Alaska; è associato con altri elementi, soprattutto rame, nichel e quelli della sua famiglia, lo si rinviene in filoni negli Stati Uniti, Sudafrica, America Meridionale, Giappone e Canada: in quest'ultimo Paese lo si estrae anche da un arseniuro, la sperrilite. Il platino metallico, perfettamente puro e compatto, presenta un colore e una lucentezza intermedi tra quelli dell'argento e quelli del nichel.

Simbolo chimico: Pt

Fotografia: Platino Nativo (U.S.A.)
Mercurio Nativo

È l'unico minerale allo stato liquido della classe dei metalli nativi . È piuttosto raro e si presenta, comunemente a temperatura ambiente, in piccole goccioline o talvolta in tasche. Questo minerale è spesso associato all'oro e all'argento con cui forma facilmente amalgami ed è presente in depositi idrotermali a bassa temperatura con depositi venosi recenti di calcite, in sorgenti termali o talvolta nelle fumarole a temperature più elevate.

Simbolo chimico: Hg

Fotografia: Mercurio Nativo (U.S.A.)
Piombo Nativo

Il piombo nativo è un minerale composto di piombo quasi puro, può contenere piccole quantità di argento, rame, zinco, ferro, stagno, od antimonio. Si presenta comunemente sotto forma di masse compatte di forma arrotondata o appiattite anche di grandi dimensioni. A volte presenta aspetto filiforme o dendritico. I cristalli sono rari, di forma cubica, ottaedrica o dodecaedrica. Può formare anche geminati. Si trova solitamente nei giacimenti alluvionali associato con galena, minio, cerussite, willemite ed axinite.

Simbolo chimico: Pb

Fotografia: Piombo Nativo (Svezia)
Ferro Nativo

Il ferro nativo si trova soprattutto nelle meteoriti e, più raramente, in basalti ricchi di sedimenti carboniosi (ferro tellurico). Si trova anche nel legno pietrificato con la limonite e materia organica. Le reazioni con corpi ossidanti, come ossigeno o zolfo, sono facili. Le combinazioni minerali ottenute sono facilmente incorporate in molti silicati. Il ferro metallico puro, il più delle volte di colore grigio acciaio o nero ferro, ha una superficie lucida. È più opaco se è ricoperto da uno strato di ossidi. Nell'aria umida si trasforma in ruggine, lasciando idratati gli ossidi di ferro e in particolare la limonite. In generale, il ferro nativo molto puro si deteriora rapidamente nell'aria, rivestendosi di una crosta di limonite più o meno cavernosa.

Simbolo chimico: Fe

Fotografia: Ferro Nativo (Russia)
Created by Gi Buzz'
Torna ai contenuti