CLASSE IV - Ossidi e Idrossidi
Ossidi
Comprende tutte le sostanze formate da ossigeno e da un altro elemento e che non hanno caratteri spiccatamente salini. Gli ossidi minerali hanno poche caratteristiche comuni ed appartengono a questa classe molte sostanze di importanza tecnica.
Minio
Il minio compare in natura sotto forma di masse terrose, di colore rosso vivo, in associazine con altri minerali secondari del piombo; ha origine, infatti, nelle zone di ossidazione dei giacimenti di piombo. Spesso viene assegnato al gruppo degli spinelli (monometrici) anche se la sua struttura è tetragonale. I cristalli sono striati in superficie ed hanno lucentezza adamantina. Viene usato come pigmento.
Composizione chimica: Ossido doppio di piombo(II) e piombo(IV), 2PbO·PbO2
Fotografia: Minio (U.S.A.)
Gruppo spinelli-magnetite
Formano un gruppo dl minerali che rispondono alla formula generale XO⸱Y2O3 nella quale X può essere Ni - Zn - Mn - Mg - Fe(II) e Y può essere Al - Cr - Fe(III); cristallizzano nel sistema cubico (monometrico), classe esacisottaedrica, in una struttura complessa nella quale gli ossigeni si dispongono secondo un reticolo cubico compatto e gli atomi metallici riempiono spazi ottaedrici e tetraedrici.
Spinello
Cristalli piccoli ben conformati, quasi sempre in forma di ottaedri, qualche volta di rombododecaedri, raramente cubici. Geminati di compenetrazione con il piano del geminato coincidente con una faccia dell'ottaedro. Si presenta in quasi tutte le colorazioni, ma quella rossa è la più comune; riflessi bianchi, lucentezza vitrea, da trasparente a quasi opaco. Otticamente isotropo e con alto indice di rifrazione. Esistono varie qualità delle quali la più importante, apprezzata in gioielleria come pietra preziosa, è lo spinello nobile, trasparente e rosso con varie tonalità.
Composizione chimica: Ossido doppio di magnesio e alluminio, MgO⸱Al2O3
Fotografia: Spinello nobile (Sri Lanka)
Magnetite
Cristalli spesso sovrapposti di forma ottaedrica, raramente cubici: geminati dello stesso tipo degli spinelli. Si presenta in masse compatte e in grani sparsi in sabbia magnetica. Color nero ferro e lucentezza metallica opaca, ha aspetto di scorie quando inclusa in basalti. Opaca alla luce ha un buon potere riflettente cd è isotropa alla luce riflessa. Ha un forte magnetismo che scompare con un riscaldamento al rosso ed un successivo brusco raffreddamento. È un minerale di ferro molto importante e diffuso presentandosi in alcuni giacimenti di grandissima potenzialità, generalmente si trova disseminato in rocce eruttive.
Composizione chimica: Ossido doppio di ferro(II) e ferro(III), FeO⸱Fe2O3
Fotografia: Magnetite geminata (Bolivia)
Cromite
La cromite è un minerale cristallino composto principalmente da ossido di cromo(III) e ossido di ferro (II). I grani di cromite si trovano comunemente in grandi intrusioni ignee in Sud Africa e India. La cromite è di colore nero-ferro con una lucentezza metallica, striata di marrone scuro.
Composizione chimica: Ossido doppio di ferro(II) e cromo(III), FeO⸱Cr2O3
Fotografia: Cristalli di Cromite (Sud Africa)
Franklinite
Prende il nome dalla località di Franklin, nel New Jersey, dove si trova in grande abbondanza in rocce metamorfiche. È solitamente associata a calcite e willemite e può anche presentarsi con zincite arancione, fornendo campioni di bel contrasto cromatico. I cristalli sono generalmente ottaedrici, raramente dodecaedrici. Il colore varia da grigio scuro a nero, con lucentezza metallica. È un ossido di zinco e ferro, solitamente con una quantità significativa di manganese.
Composizione chimica: Ossido doppio di zinco e ferro(III), ZnO⸱Fe2O3
Fotografia: Franklinite (U.S.A.)
Crisoberillo
Cristallizza nel sistema rombico classe bipiramidale ed ha struttura identica a quella dell'olivina nella quale gli atomi di silicio sono sostituiti da alluminio e quelli di magnesio dal berillo. Cristalli di abito tabulare formano geminati di compenetrazione a tre individui dando un geminato somigliante ad una bipiramide esagonale molto frequente nella varietà detta alessandrite. Di colore da giallo verdognolo a verde smeraldo con alcune facce con riflessi che ricordano gli occhi dei gatti; frequentemente pleocroico, lucentezza vitrea, da trasparente a translucido. Otticamente è biassico positivo. Le varietà pure costituiscono gemme molto apprezzate; degne di essere ricordate sono gli occhi di gatto che si trovano principalmente in Brasile e nell'isola di Sri Lanka, in depositi alluvionali.
Composizione chimica: Ossido doppio di berillio e alluminio, BeO⸱Al2O3
Fotografia: Crisoberillo (Madagascar)
Created by Gi Buzz'