Classe VIc - Arte&Scienza

Vai ai contenuti
CLASSE VI - Cromati, Molibdati, Wolframati, Telluriati
Cromati
Sono i sali dell'acido cromico. Come i solfati l'anione cromato [CrO4-2] ha forma tetraedrica con il cromo al centro e gli ossigeni ai vertici.

Crocoite

Appartiene alla classe prismatica del sistema monoclino. I cristalli sono di un bel color rosso con toni gialli, riuniti in druse formate da aghi e prismi allungati con abbondanti forme semplici. Si presenta anche informe. Ha lucentezza semiadamantina, è translucida con riflessi arancioni.  Il minerale è raro e si forma dall'incontro di soluzioni cromifere con prodotti di ossidazione della galena.


Composizione chimica: Cromato di piombo(II), PbCrO4

Fotografia: Crocoite (Tasmania)
Vauquelinite

Appartiene alla classe prismatica del sistema monoclino. Si presenta in cristalli appiattiti di colore verde-oliva o verde-nero, lucentezza adamantina-resinosa. Spesso in aggragati con la crocoite, la piromorfite e la fornacite, (idrossido cromato arseniato di piombo e rame).

Composizione chimica: Fosfato cromato monobasico di piombo(II) e rame(II), Pb2Cu(PO4)(CrO4)(OH)

Fotografia: Vauquelinite (Germania)
Molibdati
Wulfenite

Cristallizza nel sistema tetragonale classe piramidale in cristalli piramidali, prismatici o tabulari; lo sviluppo di alcuni cristalli è tipicamente tetartoedrico. Si incontra in blocchi, croste cristalline ed è pseudomorfico della galena. Di un bel colore giallo miele, lucentezza resinoso-adamantina, è trasparente o translucido; in rari casi ha colorazione arancione.

Composizione chimica: Molibdato di piombo(II), PbMoO4

Fotografia: Wulfenite (U.S.A.)
Ichnusaite

Scoperto nel 2013 è considerato il  minerale più raro al mondo. Deve il suo nome alla Sardegna detta appunto Ichnussa dagli antichi greci per via della forma simile all’impronta di un piede. Dal punto di vista scientifico è un molibdato idrato di torio ottenuto dalla combinazione sotterranea di thorio radioattivo e molibdeno. L’ichnusaite è un cristallo tubulare, monoclino, incolore, sottile e lungo sino a 200 micron molto simile alla nuragheite (molibdato di thorio monoidrato) ma con lucentezza perlacea adamantina.

Composizione chimica: Molibdato di torio triidrato, Th(MoO4)2·3H2O

Fotografia: Ichnusaite con Nuragheite (Sardegna, Italia)
Wolframati
Wolframite

È un minerale formata da soluzioni solide di FeWO4 (ferberite) e MnWO4 (hubnerite). Cristallizza nel sistema monoclino, in grandi cristalli di abito tabulare o prismatico; geminati frequentemente secondo il primo pinacoide. Si presenta in masse e aggregati radiali, spesso pseudomorfici con la scheelite. Di color marrone scuro a nero e lucentezza quasi metallica con riflessi marrone-giallastri o marrone-scuri. È un importante minerale del wolframio (tungsteno); si presenta sempre associata a roccia granitica unita al quarzo, all'apatite, alla tormalina, alla fluorite, ecc.

Composizione chimica: Wolframato di ferro(II) e manganese(II),  [Fe, Mn]WO4

Fotografia: Wolframite (U.S.A.)
Scheelite

Cristalli di abito bipiramidale, isolati, inclusi o impiantati Talvolta presenta geminati che hanno l'aspetto di un cristallo semplice. Si trova come croste cristalline sopra il quarzo, è pseudomorfa della wolframite. Color bianco sporco con toni gialli e marroni, è translucida. Si forma in condizioni simili a quelle della wolframite quando esiste un eccesso di calcio. Prende il nome in onore del chimico Carl Wilhelm Scheele.

Composizione chimica: Wolframato di calcio,  CaWO4

Fotografia: Scheelite (Cina)
Telluriati
Xocolatlite

Il nome deriva dalle parole "xocolatl" o "xocoatl", acqua amara in lingua azteca, cioccolato per noi, in riferimento al colore marrone del minerale. Cristallizza nel sistema monoclino ed ha lucentezza vitrea. È un minerale del tellurio scoperto negli scarti della miniera Bambolla a Moctezuma, Messico.

Composizione chimica: Ditelluriato doppio di calcio e manganese(IV) monoidrato, Ca2Mn2Te2O12 · H2O

Fotografia: Xocolatlite (Messico)
Schmitterite

Prende il nome dal mineralogista Eduardo Schmitter, è un telluriato di uranile che cristalliza nel sistema rombico. Il colore varia dal giallo-bruno al giallo-tenue, cristalli lamellari o in rosette spesso aggregati in noduli o croste, lucentezza translucida-perlacea.

Composizione chimica: Telluriato di uranile, (UO2)TeO3

Fotografia: Schmitterite (Messico)
Created by Gi Buzz'
Torna ai contenuti