Classe VIIc - Arte&Scienza

Vai ai contenuti
CLASSE VII - Fosfati, Arseniati, Vanadati
Idrati senza anioni estranei
Vivianite

Si tratta di un comune fosfato idrato di ferro, appartenente alla classe prismatica del sistema monoclino, scoperto dall'inglese J. G. Vivian in Cornovaglia. Si presenta in cristalli prismatici perfettamente sfaldabili spesso arrotondati, lanceolati e di dimensioni gigantesche o in individui tabulari riuniti talora in gruppi stellati, o in patine, incrostazioni, noduli terrosi nelle argille. Incolore o bianca se fresca, comincia rapidamente a diventare azzurra, blu scura, verde blu per alterazione.

Composizione chimica: Fosfato di ferro(II), Fe3(PO4)2 · 8H2O

Fotografia: Vivianite (UK)
Huréaulite

È un fosfato acido e idrato di manganese e ferro, appartenente alla classe prismatica del sistema monoclino. Forma piccoli cristalli prismatici o tabulari spesso raggruppati a incrostazione, oppure si presenta in masserelle compatte con superficie anche terrosa; il colore è rosa, rosa-violaceo, rosso-aranciato, bruno-rossastro o giallastro, con lucentezza vitrea. È un prodotto secondario dovuto ad alterazione dei fosfati primari delle pegmatiti quali litiofilite, trifilite ecc. e si rinviene con bermanite, rockbridgeite, cacoxenite, vivianite, eterosite. È stato descritto per la prima volta nelle pegmatiti di Huréaux a nord di Limoges in Francia. Una varietà, con manganese prevalente, prende il nome di reddingite.

Composizione chimica: Fosfato acido di manganese(II) e ferro(II) tetraidrato, [Mn, Fe]5(PO4)2(PO3OH)2 4H2O

Fotografia: Huréaulite con reddingite (Brasile)
Scorodite

Appartiene alla classe bipiramidale del sistema rombico; deve il suo nome alla puzza d'aglio che i vapori di arsenico emanano quando si scalda il minerale. Si presenta in cristalli bipiramidali o tabulari spesso riuniti in gruppi irregolari. Il colore è generalmente verde porro, grigio-verde, talora incolore, azzurrognolo, viola, giallo. La scorodite costituisce un caratteristico minerale secondario prodottosi nei giacimenti di solfuri di arsenico e arseniati ed è accompagnato da farmacosiderite, beudantite, vivianite.

Composizione chimica:Arseniato di ferro(II) diidrato, Fe3(AsO4)2 · 2H2O

Fotografia: Scorodite (Germania)
Sainfeldite

È un arseniato acido idrato di calcio, che appartiene alla classe prismatica del sistema monoclino e si presenta in piccole rosette raggiate appiattite formate da cristallini incolori o rosa se il minerale contiene cobalto. Peso specifico 3,04. È un minerale di ossidazione supergenico che si trova nei giacimenti metalliferi ricchi in arsenico. È stato segnalato a Sainte-Marie-Aux-Mines nei Vosgi.

Composizione chimica: Arseniato acido di calcio tetraidrato, Ca5H2(AsO4)4 · 4H2O

Fotografia: Sainfeldite (Germania)
Carnotite

Appartiene al sistema monoclino, il colore è giallo brillante, giallo o giallo-verde, la lucentezza vitrea, i cristalli resinosi o terrosi. Il nome fu dato in onore a Marie-Adolphe Carnot, minerologo francese. È un minerale che si forma per alteratione dell'uraninite, della montroseite, e della davidite.

Composizione chimica: Vanadato doppio di potassio e uranile triidrato, K2(UO2)2(VO4)2 · 3H2O

Fotografia: Carnotite (U.S.A.)
Ansermetite

È un vanadato tetraidrato di manganese, che appartiene alla classe prismatica del sistema monoclino; il colore varia dal rosso carminio al vinaccio; ha lucentezza adamantina, trasparente. Il nome fu dato in onore a Stefan Ansermet, minerologo svizzero.

Composizione chimica: Vanadato di manganese(II) tetraidrato, Mn(V2O6) · 4H2O

Fotografia: Ansermetite (Svizzera)
Created by Gi Buzz'
Torna ai contenuti