CLASSE VII - Fosfati, Arseniati, Vanadati
Anidri con anioni estranei
Apatite
Apatite è il nome generico di una serie di fosfati di calcio esagonali contenenti fluoro F (fluoroapatite), ossidrile OH (idrossiapatite), cloro Cl (cloroapatite) e ossigeno O (ossiapatite); molto rara è la carbonatoapatite, mentre la fluoroapatite è la più comune. L'apatite è un minerale che si presenta facilmente in cristalli delle più varie dimensioni. Il colore è assai variabile, dal bianco latteo al grigio, grigio-verde, blu scuro, viola, come si nota in talune pegmatiti; giallo olio, giallo verdastro bruno, verde-smeraldo, rosa nei giacimenti metalliferi; limpido incolore negli scisti cristallini alpini. La lucentezza è tipicamente grassa, talora vitrea.
Composizione chimica: Fluorofosfato di calcio, Ca5(PO4)3F
Fotografia: Apatite [fluoroapatite] (Canada)
Piromorfite
La piromorfite appartiene al sistema esagonale e si presenta solitamente in cristalli prismatici ben fatti, talora combinati con una bipiramide ed il pinacoide, raramente isolati. È un clorofosfato di piombo e, poiché il gruppo PO4 può essere sostituito in ogni misura da AsO4, vi è una completa miscibilità tra il fosfato (piromorfite) e l'arseniato (mimetite). Il colore è verde erba, giallo, bruno, la lucentezza resinosa. La piromorfite è un minerale abbastanza comune come prodotto secondario delle zone di ossidazione dei giacimenti di piombo dove si rinviene con cerussite e altri minerali del pimbo.
Composizione chimica: Clorofosfato di piombo(II), Pb5(PO4)3Cl
Fotografia: Piromorfite (Spagna)
Mimetite
Questo cloroarseniato di piombo appartiene alla stessa serie della piromorfite e della vanadinite e quindi al sistema esagonale. Si presenta in cristalli prismatici a sezione esagonale non molto grandi, spesso con le facce incurvate a botticella. Il colore è giallo pallido, bruno giallastro, giallo arancio o bianco. Anche la mimetite, per quanto più rara della piromorfite, è un tipico minerale secondario dei giacimenti di piombo e spesso si rinviene nelle stesse località della piromorfite.
Composizione chimica: Cloroarseniato di piombo(II), Pb5(AsO4)3Cl
Fotografia: Mimetite (Germania)
Adamite
Si tratta di un arseniato monobasico di zinco, che appartiene alla classe bipiramidale del sistema rombico e che è isomorfo con l'olivenite con la quale forma una serie continua con completa miscibilità tra zinco e rame. Si presenta spesso in cristalli allungati o in aggregati raggiati, incolori, giallo-verdi, giallo-blu. La varietà cobaltifera di adamite è rosa.
Composizione chimica: Arseniato monobasico di zinco, Zn2(OH)AsO4
Fotografia: Adamite (Cile)
Vanadinite
Questo minerale, della serie della piromorfite, deve il proprio nome alla composizione chimica essendo un clorovanadato di piombo. Appartiene anch'esso al sistema esagonale e, come i due precedenti, forma cristalli assai semplici, poveri di combinazione, in genere solo prismatici o a botticella. Il colore è rosso-arancio, rosso-bruno, rosso-rubino, giallo. Celebri sono le vanadiniti rosso rubino e rosso brune che in cristallini esagonali brillantissimi formano estese incrostazioni in diverse miniere dell'Arizona, grandi cristalli provengono da Djebel Mahseur (Marocco).
Composizione chimica: Clorovanadato di piombo(II), Pb5(VO4)3Cl
Fotografia: Vanadinite (Marocco)
Descloizite-Mottramite
Si tratta dei due termini estremi di una serie isomorfa completa che vede ad una estremità la descloizite, vanadato basico di piombo e zinco, e all'altra la mottramite, vanadato basico di piombo e rame, appartenenti entrambi al sistema rombico. Si presentano in cristalli piramidati o prismatici, spesso in accrescimenti subparalleli; oppure in croste, concrezioni, masse compatte con struttura fibrosa e superficie botrioidale. Il colore varia dal bruno rosso al nero bruno; la mottramite specialmente può essere anche verde erba o verde oliva.
Composizione chimica:
Vanadato monobasico doppio di piombo(II) e zinco [o rame(II)], PbZn(VO4)(OH) oppure PbCu(VO4)(OH)
Fotografia: Descloizite (Namibia)
Created by Gi Buzz'