Classe VIIa - Arte&Scienza

Vai ai contenuti
CLASSE VII - Fosfati, Arseniati, Vanadati
Anidri senza anioni estranei
Berillonite

È un fosfato doppio di sodio e berillio, appartenente alla classe prismatica del sistema monoclino. Si presenta in cristalli prismatici tozzi, o in individui tabulari talvolta molto ricchi di facce, di color biancastro o giallastro. È un minerale molto raro che si rinviene nelle pegmatiti; un altro raro fosfato è la berlinite, (fosfato di alluminio), appartenente alla classe trapezoedrica del sistema trigonale che si presenta in masse granulari grigiastre o rosate.

Composizione chimica: Fosfato doppio di sodio e berillio, NaBePO4

Fotografia: Berillonite (Afganistan)
Monazite

È un fosfato di cerio che appartiene alla classe prismatica del sistema monoclino. Si presenta in cristalli tabulari o prismatici allungati di color giallo-bruno o bruno-rossastro. Può contenere altre terre rare, soprattutto lantanio, neodimio, e torio. Si trova nei graniti, nelle sieniti, nelle pegmatiti alcaline e negli gneiss delle fessure alpine.

Composizione chimica: Fosfato di cerio, CePO4

Fotografia: Monazite (Bolivia)
Alarsite

È un arsenato di alluminio che appartiene alla classe prismatica del sistema esagonale. Si presenta in cristalli semitrasparenti, incolori con riflessi gialli e mostra una lucentezza vitrea. Può contenere impurezze, mostrando colori dal giallo-verde al blu. Deve il suo nome alla sua composizione che contiene AL-luminio e ARS-enico.

Composizione chimica: Arseniato di alluminio, AlAsO4

Fotografia: Alarsite (Russia)
Xanthiosite

È un arseniato di nichel che appartiene alla classe prismatica del sistema monoclino. Si presenta in microcristalli semitrasparenti di colore giallo-zolfo o giallo-oro spesso associato alla aerugite. Il minerale deve il suo nome a Gilbert Joseph Adam per il colore giallo-zolfo; infatti il nome deriva dal greco antico xanthos (giallo) e thion (zolfo).

Composizione chimica: Arseniato di nichel, Ni3(AsO4)2

Fotografia: Xanthiosite(gialla) con aerugite(verde) (Germania)
McByrneite

È un vanadato di rame(II) e appartiene alla classe pinacoidale del sistema triclino. Si presenta in cristalli translucidi di colore nero o grigio, lucentezza metallica, spesso associato alla lammerite [arseniato di rame(II)]. Scoperto presso il vulcano Izalco (El Salvador), si forma nelle fumarole tra i 100° e 200° C. Il minerale deve il suo nome a Alexander Robert McBirney, vulcanologo.

Composizione chimica: Vanadato di rame(II), Cu3(VO4)2

Fotografia: McByrneite (nera) con lammerite(verde) (Russia)
Dreyerite  

È un vanadato di bismuto(III) e appartiene sistema tetragonale. Si presenta in cristalli adamantini di colore giallo-bruno, spesso associato alla bismite, mixite, carnotite. Scoperto da Gerhard Dreyer, a cui si deve il nome del minerale.

Composizione chimica: Vanadato di bismuto(III), BiVO4

Fotografia: Dreyerite (Germania)
Created by Gi Buzz'
Torna ai contenuti