Classe VIId - Arte&Scienza

Vai ai contenuti
CLASSE VII - Fosfati, Arseniati, Vanadati
Idrati con anioni estranei
Vauxite

Così chiamata in onore del collezionista americano George Vaux, è un raro fosfato basico e idrato di ferro(II) e alluminio, triclino. Forma piccoli cristalli tabulari oppure noduli e aggregati raggiati di color blu cielo tendente al verde dopo esposizione all'aria. Si rinviene con wavellite e paravauxite nelle vene stannifere di Llallagua in Bolivia.

Composizione chimica: Fosfato dibasico di ferro(II) e alluminio esaidrato, FeAl2(PO4)2(OH)2 · 6H2O

Fotografia: Vauxite (Bolivia)
Turchese

Detta anche callaite, la turchese deve il suo nome alla sua provenienza orientale e alla diffusione operata dai Turchi. Si tratta di un fosfato basico e idrato di rame e alluminio, triclino, raramente in cristallini prismatici, normalmente in masserelle compatte criptocristalline, in venette o in noduli di aspetto stalattitico. Il colore è blu cielo (turchino), verde, bluastro, verde mela. La turchese è un minerale secondario che si forma per azione di acque superficiali in rocce ignee o sedimentarie ricche di alluminio dove si rinviene con limonite, calcedonio e caolino. L'odontolite, che pure spesso si presenta con analogo colore, è formata da resti fossili, ossa o denti, trasformati in collofane o in apatite microcristallina colorata da vivianite.

Composizione chimica: Fosfato octabasico di rame(II) e alluminio tetraidrato, CuAl6(PO4)4(OH)8 · 4H2O

Fotografia: Turchese (India)
Tirolite

È un arseniato carbonato basico di calcio e rame esaidrato , cristallizzato nel sistema rombico, che si trova per lo più in aggregati di cristallini appiattiti quasi micacei adagiati, dal colore vivamente verde tendente al blu, oppure verde mela pallido, con lucentezza vitrea. È un minerale secondario che si trova nelle zone di ossidazione di alcuni giacimenti di rame con malachite, azzurrite, eritrite, crisocolla, auricalcite, cuprite. Deve il suo nome al fatto di essere stato rinvenuto in Tirolo. Altri giacimenti si trovano in Slovacchia.

Composizione chimica:
Arseniato carbonato tetrabasico di calcio e rame(II) esaidrato, CaCu5(AsO4)2(CO3)(OH)4 · 6H2O

Fotografia: Tirolite (Slovacchia)
Calcofillite

È un arseniato solfato basico e idrato di rame e alluminio, cristallizzato nel sistema trigonale, che si presenta in cristalli tabulari o di aspetto romboedrico, oppure in aggregati a rosette, di colore verde-smeraldo, verde-erba o verbe-bluastro con lucentezza vitrea sub-adamantina, perlacea sulle facce. Il nome allude all'aspetto fogliaceo di questo minerale, diffuso nelle zone di ossidazione di alcuni giacimenti di rame.

Composizione chimica:
Arseniato solfato basico di rame(II) e alluminio idrato, Cu18Al2(AsO4)4(SO4)3(OH)24 · 36H2O

Fotografia: Calcofillite (Germania)
Delrioite

Cristallizza nella classe prismatica del sistema monoclino e si presenta in cristalli raggiati e aciculari, il colore è giallo-verdastro chiaro, ha lucentezza vitrea-perlacea, i cristalli sono translucidi o trasparenti.  Il nome è dovuto al minerologo messicano Andrès Manuel del Rio che per primo lo scoprì nel Nordamerica.

Composizione chimica: Vanadato dibasico di calcio e stronzio triidrato, CaSrV2O6(OH)2 3H2O

Fotografia: Delrioite (U.S.A.)
Vanoxite

Non è classificabile fra i vanadati idrati con anioni estranei, ma si tratta di un ossido doppio di vanadio  V4+ e V5+ idrato. Cristallizza nel sistema rombico e si presenta in rari cristalli ammassati di colore nero o bruno scuro; è opaco, di aspetto terroso. Il nome fu dedotto da VANadium OXide.

Composizione chimica: Ossido doppio di vanadio(IV) e vanadio(V) idrato, V4V2O13 · 8H2O (?)

Fotografia: Vanoxite (U.S.A.)
<< Vai alla pagina precedente          
Created by Gi Buzz'
Torna ai contenuti