Classe IIb - Arte&Scienza

Vai ai contenuti
CLASSE II - Solfuri
Gruppo Galena
Galena

La galena, cristallizza nel sistema cubico, classe esacisottaedrica, con struttura simile a quella del cloruro di sodio, in cristalli magnifici e di considerevole grandezza, quasi sempre nelle forme cubica o ottaedrica (da sole o in combinazione). I geminati sono frequenti e somiglianti a quelli degli spinelli. Ha un color grigio piombo chiaro, forte lucentezza metallica su tutte le superfici recenti, diventa opaca per ossidazione. I giacimenti di questo minerale sono caratterizzati dalla presenza in superficie di numerosi prodotti di meteorizzazione, ben cristallizzati, come la cerussite, l'anglesite, la piromorfite.

Composizione chimica: Solfuro di piombo, PbS

Fotografia: Galena (Polonia)
Gruppo Cinabro
Cinabro

È un solfuro di mercurio, la cui formula chimica è HgS. Ha la medesima simmetria del quarzo e cristallizza nel sistema trigonale, classe trapezoedrica, con struttura del tipo del cloruro di sodio dove il cubo che costituisce la cella fondamentale è deformato omogeneamente e si trasforma in un romboedro con atomi di mercurio nei vertici e nel centro delle facce e atomi di zolfo nel punto di mezzo degli spigoli. Colore e riflessi rossi che variano, negli aggregati, dal rosso scarlatto al rosso scuro; lucentezza adamantina. Minerale di grande importanza economica per l'estrazione del mercurio.

Composizione chimica: Solfuro di mercurio, HgS

Fotografia: Cinabro (Toscana)
Gruppo Antimonite
I minerali di questo gruppo, antimonite o stibina (Sb2S3) e bismutinite o bismutina (Bi2S3) si caratterizzano per la loro struttura for­mata da catene di atomi di antimonio o bismuto e zolfo uniti da legami covalenti, disposte parallelamente all'asse di simme­tria. Questa struttura determina una perfetta sfaldatura ed un abito allun­gato parallelamente alla direzione delle catene.

Antimonite [Stibina]

Di colore grigio piombo, lucentezza metallica, si presenta sotto forma di cristalli prismatici, aciculari, allungati e appiattiti trasversalmente. Esistono anche geminati e in masse granulari di aspetto fratturato o compatto. Si forma in ambienti idrotermali di basso grado associata ad altri solfuri e cristallizza nel sistema rombico.

Composizione chimica: Solfuro di antimonio, Sb2S3

Fotografia: Antimonite (Cina)
Bismutinite [Bismutina]

Cristallizza nel sistema rombico e si presenta in cristalli allungati, striati longitudinalmente, di color grigio; è il più importante minerale per l’estrazione del bismuto. Il minerale si trova in alcuni giacimenti metalliferi, associato a pirite, arsenopirite, bismuto nativo, o a minerali di stagno-wolframio.

Composizione chimica: Solfuro di bismuto, Bi2S3

Fotografia: Bismutinite (Italia)
Gruppo Nickelina
I minerali di questo gruppo si caratteriz­zano per la struttura simile, il carattere fortemente metallico, peso specifico ele­vato e la incostanza della composizione chimica. La struttura tipo per tutti è quella della nichelina, NiAs; in quella tutti gli atomi di arsenico sono ordinati in reticoli esagonali che ricordano il pacchetto compatto, con sei atomi di nichel coordinati con ciascuno di essi. A loro volta gli atomi di nichel sono circondati da sei atomi di arsenico, però due atomi di nichel si tengono a distanza talmente piccola fra loro che devono essere considerati come coordinati.

Nickelina [Niccolite]

I cristalli sono di forma esagonale, prismatici con  terminazioni piramidali o esagonali tabulari. I cristalli sono sempre piccoli e di solito in aggregati o lastre. Più comunemente massicci , reniformi , piumosi , come croste, come chiazze e chiazze nella roccia ospite e nelle vene. Il minerale ha un colore del varia dal giallo-bronzo al rosso-rame chiaro, ha lucentezza metallica su superfici pulite che passa al grigio opaco per alterazione.

Composizione chimica: Arseniuro di nichel, NiAs

Fotografia: Nickelina (Germania)
Millerite

Si presenta in cristalli aghiformi appartenenti al sistema trigonale che formano raggruppamenti allargati e raggiati. Color giallo-ottone e lucentezza metallica, i cristalli molto fini sono grigio-verdi, bruni ed anche neri. Non si incontra in grandi quantità e quasi sempre proviene da altri minerali di nichel.

Composizione chimica: Solfuro di nichel, NiS

Fotografia: Millerite (U.S.A.)
Created by Gi Buzz'
Torna ai contenuti