LE ROCCE
Le rocce sono le unità strutturali che costituiscono il nostro pianeta; la parte della Geologia che ne studia la composizione e l'origine costituisce la Petrografia. Possiamo definire le rocce come un'associazione naturale di uno o più minerali. Frequentemente si accompagna all'idea di roccia il concetto di compattezza e di coesione, mentre geologicamente vengono considerate rocce tanto i duri e resistenti basalti quanto le ghiaie, le sabbie o le argille. Lo studio delle rocce è importante poiché esse si presentano come i documenti geologici indispensabili per ricostruire la storia della Terra e dei suoi processi geologici.
La storia della Terra presenta un continuo contrasto tra due grandi tipi di agenti geologici: i cosiddetti processi geologici esogeni e gli endogeni. I primi sono essenzialmente distruttori, agiscono in superficie e la loro azione si manifesta con grandi cicli di erosione, trasporto e sedimentazione (v. geodinamica esterna). Gli endogeni o interni, più spettacolari nelle loro manifestazioni, creano nuove strutture e sono la prova sensibile dell'energia interna del pianeta (v. geodinamica interna). Ogni tipo di processo geologico tende a formare tipi di roccia caratteristici, ed è precisamente attraverso lo studio della struttura delle rocce, della loro composizione e delle condizioni geologiche di giacimento che il geologo ricostruisce il processo che li ha originati e la loro evoluzione posteriore (v. Geologia storica).
Possiamo dividere le rocce in quattro grandi gruppi, secondo il loro processo di formazione: sedimentarie, metamorfiche, magmatiche (intrusive ed estrusive). Le sedimentarie si originano in superficie per azione di processi chimici e di erosione, dopo vengono trasportate, depositate e accumulate. Le metamorfiche sono il risultato della trasformazione delle rocce preesistenti per l'azione della pressione e della temperatura in profondità. Le magmatiche costituiscono l'inizio e la fine del ciclo litogenetico. Le magmatiche estrusive risultano dalla cristallizzazione veloce di masse fuse, che, formatesi nell'interno della crosta terrestre, escono all'esterno attraverso i vulcani (lave). Le magmatiche intrusive invece cristallizzano lemtamente sotto la crosta terrestre a profondità variabili in camere magmatiche.
Secondo il loro grado di cristallizzazione possiamo invece dividere le rocce in: olocristalline, semicristalline e vetrose. Le prime sono completamente cristallizzate; le seconde hanno una parte cristallina e l'altra amorfa; le vetrose sono amorfe. Alcune rocce si producono per cristallizzazione di magmi fusi (magmatiche estrusive) altre per ricristallizzazione in condizioni speciali di pressione e di temperatura (metamorfiche e magmatiche intrusive), il resto delle rocce sono sedimentarie e si formano dall'alterazione delle rocce precedenti attraverso processi di erosione e ossidazione. Ne deriva che ogni gruppo di rocce mostra strutture tipicamente magmatiche, metamorfiche e sedimentarie. Per esempio, le rocce magmatiche estrusive sono caratterizzate da una struttura microlitica; le magmatiche intrusive da una struttura granulare; le metamorfiche da una struttura scistosa orientata o cristallo-blastica; le sedimentarie da strutture frammentarie di varie dimensioni.
CLASSIFICAZIONE DELLE ROCCE
In base al processo di formazione, le rocce vengono classificate in tre gruppi:
Credits
Per la realizzazione della sezione Geologia e Rocce si sono consultati i seguenti libri:
AA.VV., Minerali e rocce - Istituto geografico De Agostini, Novara
AA.VV., Astromomia-Geologia-Geofisica-Chimica - Istituto geografico De Agostini, Novara
Font-Altaba, A. Macrì - Tavole di mineralogia - Giunti-Bemporad Marzocco, Firenze
Font-Altaba, A. San Miguel Arribas - Tavole di geologia - Giunti-Bemporad Marzocco, Firenze
F. Corsini, A. Turi - Minerali e rocce - Sansoni, Firenze
Maurice Krafft - I vulcani, il fuoco della Terra - Universale Electa/Gallimard Scienza, Parigi
AA.VV. - Handbook of Mineralogy - Mineralogical Society of America, Chantilly, USA. http://www.handbookofmineralogy.org/
Approfondimenti rocce: Magmatiche - Sedimentarie - Metamorfiche - Ciclo litogenetico